Chi siamo

L’ Associazione di volontariato Dottor Clown VCO nasce nel gennaio del 2010.

E’ formata attualmente da un gruppo di 38 persone di varie estrazioni, mestieri ed età che hanno deciso di offrire tempo, energie ed idee per tutte quelle persone che si trovano a vivere un momento particolare della loro vita. 

L’ Associazione, ispirandosi ai principi della solidarietà umana, si prefigge come scopo di:

favorire la diffusione dell’ allegria e della gioia negli Ospedali e/o in qualunque luogo di sofferenza attraverso la clownterapia;

fare emergere il bisogno fondamentale della persona di dare e ricevere amore attraverso l’ ascolto senza giudizio, la comprensione e la fiducia, la condivisione e lo scambio;

entrare in relazione ed in sintonia con persone di cultura, età, posizione sociale e condizioni fisiche differenti dalle proprie, diffondendo sempre il pensiero positivo e il buonumore.

Il buonumore aiuta quanto la medicina” è il nostro leitmotiv.

E’ questo il pensiero che spinge ognuno di noi ad offrire comicità ed emozioni ai bambini, agli anziani e a chiunque incontriamo lungo il nostro percorso.

I Dottor Clown sono persone adeguatamente formate per intervenire efficacemente nelle varie strutture socio-sanitarie e contesti sociali difficili, ovunque ci sia sofferenza, coinvolgendo chiunque abbia voglia di sfidare la propria sofferenza con la forza primordiale della risata.

Il nostro operato si basa sui solidi fondamenti scientifici della Gelotologia, la disciplina che studia ed applica le potenzialità del ridere e delle emozioni positive in funzione di terapia, prevenzione, riabilitazione.

E’ stato infatti dimostrato come le emozioni, attraverso complessi meccanismi neuro-endocrini, influenzino direttamente il sistema immunitario, cioè il garante della nostra salute. 

Utilizziamo pertanto “strumenti” come la musica, i palloncini, la giocoleria, l’improvvisazione teatrale e naturalmente....il sorriso.

Ogni volontario, durante i turni, si mette in gioco, trova il coraggio di ridere e di mantenere e far emergere il bambino che è in tutti noi.

Cerchiamo di sdrammatizzare le pratiche sanitarie, alleggerire l’ ansia dovuta al ricovero, ascoltare empaticamente le persone che vogliamo aiutare, trasformare le emozioni negative, farle esprimere, gestirle e portarle al positivo, verso il sorriso, la speranza, la gioia, il riso...

Il corso che forma un Dottor Clown prevede lezioni teoriche e pratiche (workshop e corsi di aggiornamento continui) e approfondisce tematiche come:

- l’ approccio al paziente di ogni età e cultura e alla famiglia;

- la collaborazione con il personale medico – assistenziale;